• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 7 agosto 1868, nasce a Londra il compositore Grandville Bantock

Alyson Richman, La violoncellista di Verona


“Appena il padre le porse lo strumento, istintivamente Elodie si mise ad accarezzarlo, seguendo i bordi e le curve con le mani come aveva fatto anni addietro con il primo violoncello. Si accorse quasi subito che le proporzioni si quel nuovo strumento erano un po’ differenti: la parte inferiore era un tantino più larga, con una forma più sensuale… Le dita si muovevano sicure, danzando con precisione e agilità lungo le corde. L’archetto alternava lunghi colpi a sciabola e dolci carezze”

Nella Verona del ’43, una ragazza sta costruendo con pazienza e tenacia il suo futuro di musicista quando la guerra entra con forza nella sua vita, sconvolgendo i suoi sogni e i suoi progetti. A poco a poco, tutto ciò che costituisce la normalità della sua vita quotidiana viene travolto, ed Elodie si trova al bivio fra l’adeguarsi alla nuova situazione in cui si trova catapultata o il mettere a repentaglio la propria vita per cercare di salvare i sogni di un’intera generazione di ragazzi come lei.

Su uno sfondo di vicende storiche attentamente ricostruite, in un mondo dove la violenza più insensata sembra prendere il sopravvento, l’autrice dà forma a personaggi di grande umanità, capaci di sostenersi l’un l’altro fino a rinunciare a sé stessi, pur di non smettere di sognare.

Un bel romanzo che racconta la storia di un’intera generazione di ragazzi, costretti a crescere in fretta. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato in una giornata d’estate.

Alyson Richman, americana, nata a Long Island, New York è particolarmente legata all’Italia. Per scrivere questo romanzo si è avvalsa della collaborazione di Vivienne Courteney, studentessa di violoncello, e di altri amici musicisti.Fra i suoi romanzi ricordiamo in particolare anche La musica segreta dei ricordi.

 

ALYSON RICHMAN
La violoncellista di Verona
(traduzione di Laura Bussotti)
Piemme (31 ottobre 2017)
pp.379
ISBN-10: 8856634767
ISBN-13: 978-8856634761

 

ALYSON RICHMAN
Der italienische Garten: Roman
(traduzione di Norbert Möllemann)
Random Germania; Deutsche Erstausgabe edizione (1 febbraio, 2016)
pp. 431
ISBN-10: 3453358589
ISBN-13: 978-3453358584