• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 15 ottobre 1900, muore a Praga il compositore Zdeněk Fibich

“BRUSSELS GRAND PRIZE VIRTUOSO” INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION


 

L’ International Music Competition “Brussels Grand Prize Virtuoso” è aperto a musicisti di ogni nazionalità ed età.

Il Concorso si propone di incoraggiare i nuovi interpreti emergenti ad esibirsi ed intraprendere il proprio percorso professionale. Chi partecipa a questo Concorso, infatti, può acquisire maggior fiducia nelle proprie possibilità e determinazione nell’impegnarsi per la realizzazione della carriera musicale che sogna. Molte sono le occasioni offerte ai vincitori di mettere alla prova il proprio talento e trovare occasioni di esibirsi su quei palcoscenici internazionali che segnano l’avvio di una brillante carriera concertistica. L’intento degli organizzatori è, quindi, quello di scoprire e valorizzare musicisti dotati forte personalità e presenza scenica, mettendoli in condizione di esprimere gli aspetti più originali e creativi della loro personalità artistica.

Il Concorso è aperto a solisti e gruppi da camera (archi, piano, fiati, musica vocale). Il repertorio proposto dai partecipanti deve essere di tipo “Classico” (dal Barocco alla Musica contemporanea), ma viene accettata ogni genere di interpretazione di tale repertorio.

Un ristretto gruppo di vincitori avrà la possibilità di debuttare allo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts di Bruxelles, in Belgio, sabato 21 o domenica 22 dicembre.

Bruxelles è, di fatto, la capitale dell’Unione Europea. Il Centre for Fine Arts è la sede della National Orchestra of Belgium, e il luogo dove si tiene la finale della “Queen Elisabeth Competition” considerata una delle competizioni più prestigiose del mondo per le preziose opportunità che apre ai vincitori.

Per i solisti, sono previste 5 differenti categorie:

– Young Musician Category (fino a 8 anni): programma 5 minuti
– Junior Category (9-12 anni): programma 6 minuti
– Intermediate Category (13-15 anni): programma 6 minuti
– Advanced Category (16-18 anni): programma 6 minuti
– Senior Category (senza limiti di età): programma 10 minuti

Per la musica da camera (pianoforte a 4 mani, duo con pianoforte e ensemble misto) sono previste 3 differenti categorie:

– Gruppo A (fino a 12 anni): programma 5 minuti
– Gruppo B (13 – 18 anni): programma 7 minuti
– Gruppo C (dai 18 anni): programma 10 minuti

Chi desidera partecipare al concorso seve iscriversi compilando il modulo disponibile online sul sito del concorso, inviando all’indirizzo grandprizevirtuoso@gmail.com i link alle proprie registrazioni video disponibili su YouTube e versando una tassa di iscrizione di 180€ per i solisti e di 125€ per ciascuno dei membri degli ensemble. La scadenza delle iscrizioni è venerdì 8 novembre 2019. Il risultato della selezione sarà comunicato il 15 November 2019.

“Grande Prize Virtuso”, nelle precedenti edizioni, ha visto l’adesione di musicisti provenienti da tutto il mondo e quindi anche, ma non solo, da  Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Giappone, Kazakistan, Lettonia, Macedonia, Malesia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda , Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti etc.

La giuria valuterà ogni concorrente in base ai materiali video/audio presentati. Anche le selezioni finali dei vincitori si basano esclusivamente sulle stesse registrazioni inviate.

I punteggi previsti sono i seguenti:

– da 90 a 100: 1° premio (100/100: 1 ° premio assoluto)
– dall’80 all’89: 2° premio
– da 70 a 79: 3° premio

Un premio speciale per il “Miglior musicista belga” sarà assegnato al miglior partecipante dal Belgio. Tra i vincitori, saranno selezionati i migliori musicisti che entreranno a far parte di un elenco di artisti che verranno proposti nei concerti Solo Promo nella stagione 2020/21 nelle sale più prestigiose d’Europa (Berlin Philharmonie and Wiener Konzerthaus) e degli Stati Uniti (Weill Recital Hall at Carnegie Hall)

Per ogni ulteriore informazione

Website

Facebook

E-mail: grandprizevirtuoso@gmail.com