• it
ACCADDE OGGI - Il 19 ottobre 1941, muore a Vienna il compositore e direttore d'orchestra Wilhelm Kienzl

CellosMagics 2018


Corsi di violoncello e concerti a Siguenza (Spagna) dal 22 al 28 luglio 2018.

CellosMagics è un festival annuale che si svolge in Spagna, a Siguenza, e quest’anno si propone dal 22 luglio al 28 luglio. Dedicato al violoncello ed ai violoncellisti prevede lezioni e laboratori e si conclude con alcuni concerti. Come nelle precedenti edizioni, offre la possibilità ai giovani violoncellisti di confrontarsi con insegnanti provenienti da tutto il mondo per perfezionare la loro tecnica e migliorare la propria consapevolezza interpretativa. Tutto questo anche attraverso momenti laboratoriali tematici che affronteranno le Suite di Bach, gli studi di Popper, l’improvvisazione ed un percorso particolare definito Girokinesis®.

Quattro i percorsi previsti, proposti per studenti di diverse età. Si tratta comunque solo di un suggerimento, perché gli studenti possono iscriversi al corso che preferiscono indipendentemente dalla loro età

MAGIC: età consigliata dai 13 anni
I ragazzi, seguendo il filo conduttore della magia, avranno la possibilità di seguire tre lezioni individuali con insegnanti scelti tra J. Enrique Bouché, Manuel Santapau, Sergi Boadella, Pietro Serafin o György Déri. Potranno, inoltre, partecipare ai diversi workshop specializzati proposti da CellosMagics e fare esperienza di musica d’insieme con l’Orchestra per violoncello e / o in diversi gruppi da camera.

MAGIC MAESTRO: età consigliata dai 13 anni
Gli studenti che seguiranno il corso MAGIA, e che lo desiderano, avranno l’opportunità di partecipare ai corsi di perfezionamento con il maestro ospite speciale Chu Yi-Bin.

JUNIOR: età consigliata fra gli 8 e i 12 anni
Gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni individuali con i professori Núria González, Alberto Muñoz e Lydia Asensi, di partecipare ai diversi giochi musicali organizzati dagli insegnanti e di fare esperienza di musica d’insieme con diversi gruppi da camera.

JUNIOR MAESTRO: età consigliata fra gli 8 e i 12 anni
Gli studenti che seguiranno il corso JUNIOR avranno l’opportunità di partecipare ai corsi di perfezionamento con il maestro ospite speciale Chu Yi-Bin o con qualsiasi altro insegnante del corso.

Questo il corpo degli insegnanti:

CORSI “MAGIC”
• José E. Bouché (Spagna) Direttore artistico CPM “A. Salazar “, Madrid
• Manuel Santapau (Spagna) Direttore artistico CPM “Mestre Vert”, Carcaixent (Valencia)
• Sergi Boadella (Cina) Freelance
• Pietro Serafin (Italia) Conservatorio “G. Tartini “, Trieste
• György Déri (Ungheria) F. Liszt e B. Bartok Academy, Budapest
• Chu Yi-Bing (Cina) Conservatorio centrale di musica, Pechino
• Pianista di Francesc Estellés (Spagna) CSM di Valencia

CORSI “JUNIOR”

• Nuria González (Spagna)
• Lydia Asensi (Spagna)
• Alberto Muñoz (Spagna)

LABORATORI

GYROKINESIS®
C’è uno squilibrio tra la conoscenza della tecnica del violoncello e la cura del corpo. La mancanza di comunicazione tra mente, corpo e strumento ostacola l’apprendimento interpretativo e talvolta causa squilibri nel sistema muscolo-scheletrico (anche vere e proprie lesioni). Se abbiamo un corpo libero e una mente chiara, ciò favorirà lo sviluppo e la pratica quotidiana del violoncello.
Per suonare il violoncello è necessario mettere in moto un complesso meccanismo coordinato di mente e corpo. Ogni parte del corpo sviluppa la propria funzione (dita, braccia, gomiti, spalle, colonna vertebrale, organi) e tutte le parti sono gerarchicamente correlate.
Insegnanti: María Juliá – Isabel Juliá

LABORATORIO DI BACH
Workshop dedicato all’approfondimento delle Suites per violoncello solo di Bach. Lo stile, la forma e l’interpretazione di questi spartiti saranno analizzati in modo teorico e pratico da un esperto e studioso di questo autore: Sergi Boadella.
Insegnante: Sergi Boadella

LABORATORIO DI POPPER
Questo laboratorio parte dall’analisi delle carenze dello studente, specialmente nella parte tecnica, promuovendo quegli esercizi che permettono un miglioramento ed un progresso nel dominio del violoncello.
E’ un workshop che si basa sugli studi di David Popper e che fa leva sul lavoro tecnico quotidiano. Inoltre propone la parte più musicale e ispiratrice di Popper, analizzata e interpretata dall’insegnante Déri.
Insegnante: György Déri

IL VIOLONCELLO FLAMENCO
Questo laboratorio vuole rendere note e mostrare le caratteristiche fondamentali della lingua, nonché le risorse tecniche necessarie, per l’interpretazione del flamenco con il violoncello.
Insegnante: Jose Luis López

FESTIVAL DEL VIOLONCELLO

22 luglio, ore 19.30
Concerto di apertura: ensemble di violoncelli “Nou Arcs”

24 luglio, ore 19.30
Concerto dei vincitori del concorso

26 luglio, ore 19,30
Concerto di Bach

27 luglio, ore 19.30
Concerto degli insegnanti

28 luglio ore 19.30
Concerto di chiusura: concerto per studenti ed ensemble di violoncelli