• en
  • it
ACCADDE OGGI - Il 23 ottobre 1923, muore a Parigi il compositore Félix Fourdrain

Chi siamo

Tu poeta, nel torbido universo t’affissi, tu per noi lo cogli e chiudi in lucida parola e dolce verso…
(G. Pascoli)


Il violoncellista che si accosta al web alla ricerca di informazioni ha spesso la sensazione di trovarsi proprio nel “torbido universo” di cui parla Giovanni Pascoli in una delle sue poesie più note.

Le informazioni che si trova di fronte sono tante, tantissime… decisamente troppe, e spesso così confuse e contradditorie da fargli veramente perdere l’orientamento.

Da questa osservazione nasce mycello.it, un sito dedicato al violoncello che trasformi il “torbido universo” del web in “lucida parola”, un sito che consenta ai violoncellisti di raggiungere in modo rapido ed efficace le informazioni che cercano.

Informazioni su concorsi, festival, audizioni, spartiti e repertorio, e poi interviste e rubriche su storia ed attualità.

Un sito da visitare, un sito su cui tornare e soprattutto un sito da usare.


Redazione

Webmaster

Luca Lodetti. Grande appassionato di musica, fin dall’adolescenza dedica ogni minuto libero all’ascolto della musica. Colleziona prima LP e poi CD, ed in breve diventa un vero esperto di alta fedeltà. All’inizio ascolta di tutto, ma poi comincia ad orientarsi in modo sempre più deciso verso la musica classica. Segue con assiduità i concerti, soprattutto di musica da camera, e a poco a poco viene affascinato da uno strumento in particolare: il violoncello. Dopo varie esperienze lavorative decidere quindi di sfruttare le competenze gestionali ed organizzative che ha acquisito per trasformare in una attività a tempo pieno la sua passione per musica classica, ed in particolare di musica per violoncello, creando il sito mycello.it

Consulenza musicologica

Annalisa Barzanò. Dopo la Laurea in Lettere e il Diploma di pianoforte, prosegue gli studi presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona dove si laurea con lode in Musicologia. Discute una tesi sul violoncellista Alfredo Piatti frutto di due anni di paziente lavoro di ricerca nelle biblioteche e negli archivi di mezza Europa che le ha consentito di ricostruire le vicende biografiche del grande violoncellista bergamasco, il catalogo delle sue opere e i programmi di quasi 500 concerti. Nel 1996 pubblica la prima biografia moderna di Alfredo Piatti e l’anno successivo è fra i soci fondatori dell’Associazione Alfredo Piatti, all’interno della quale inizia a dedicarsi alla ricerca ed alla valorizzazione delle composizioni violoncellistiche di ogni epoca e stile. Nel 2001, in occasione del centenario della morte di Piatti, viene incaricata dalla Kronberg Academy di curarne la biografia, che viene pubblicata in inglese e tedesco, in occasione dell’annuale Festival. Nel giro di pochi anni diventa così studiosa di riferimento per i violoncellisti di tutto il mondo che a lei si rivolgono per reperire spartiti e per avere idee per programmi di concerto nuovi, originali e graditi al pubblico. Dal 2006 è una delle anime del Festival Violoncellistico Internazionale “Alfredo Piatti”, che si tiene a Bergamo ogni anno nel mese di novembre.