• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 23 settembre 1940, muore a Le Mans il direttore d'orchestra e compositore Emmanuel Rhené-Baton

Concorso Internazionale di Musica Euterpe


 

Si terrà nel Teatro Comunale di Corato in provincia di Bari (Italia), dal 15 al 27 ottobre 2019, la 21a Edizione del Concorso Internazionale di Musica Euterpe.

Il Concorso è indetto ed organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Euterpe, in collaborazione con il Comune di Corato con il contributo della Regione Puglia, del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) della Comunità Europea, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Fondazione Cannillo – Corato, della European Foundation for Support of Culture – Malta e dal Rotary Club International – Sezione di Corato.

Il Concorso si propone di incentivare il confronto fra giovani talenti che, provenendo dai più diversi paesi del mondo, garantiscono al nostro territorio una straordinaria crescita culturale; promuovere il desiderio di dialogo, di creatività e di affermazione nell’affascinante mondo della musica; far conoscere il nostro territorio con le sue peculiarità artistiche e gastronomiche”.

Il Concorso si articola in 5 sezioni:

– Solisti (Pianoforte – Archi – Canto – Fisarmonica – Chitarra- Fiati)

– Pianoforte a quattro mani

– Musica da camera (per ensemble con un massimo di nove componenti)

– Gruppi corali, orchestrali e misti

– Street Bands

Le sezioni, articolate in categorie per fasce di età, hanno tutte prove con programma a libera scelta.

Inoltre è prevista la sezione di esecuzione Pianistica dal 21 al 27 ottobre, articolata in 2 prove. (Eliminatoria e Finale).

Tutte le prove sono pubbliche. I giudizi saranno resi noti al termine di ogni categoria.

Le domande di iscrizione scadono  il 21 settembre e potranno essere inoltrate via mail all’indirizzo info@concorsoeuterpe.it o effettuate direttamente compilando l’apposito form  disponibile sul sito del concorso alla voce Iscrizione

Tutti i partecipanti riceveranno, compresa nella quota di iscrizione, la registrazione in digitale della propria esecuzione su CD o DVD, curata da Audionova – Immagine Sonora Matera.

Per i vincitori sono previste borse di studio per un totale di 18.000,00 euro e 8 concerti per importanti associazioni ed enti in Italia, Spagna e Lituania.

Il Concorso Euterpe premia anche gli insegnanti degli allievi che si aggiudicheranno il Primo Premio con un Diploma di Onore. Oltre a questo la Targa “Premio per la didattica 2019” all’insegnante che avrà ottenuto il punteggio più alto sommando i punteggi dei propri allievi. Se il punteggio raggiunto sarà di almeno 700 punti si aggiudicherà anche un tablet iPad Mini Apple.

I vincitori dei primi premi assoluti ed eventuali altri primi premi si esibiranno, in abito di gala, nei Concerti dei Vincitori che si terranno il 20 ottobre (Archi, Fisarmonica, Canto, Chitarra- Fiati – Musica da Camera), e il 27 Ottobre (Pianoforte, Pianoforte a 4 Mani, Esecuzione Pianistica) che saranno registrati e incisi su CD o DVD.

Inoltre nelle serate finali saranno assegnati anche i seguenti premi:

TROFEO EUTERPE 2019 e  PREMIO “REGISTRAZIONE LIVE”: registrazione live di un Concerto.

Ulteriori dettagli sono precisati nel regolamento disponibile sul sito ufficiale del concorso.

Il M.o Francesco De Santis, il Direttore Artistico della manifestazione, diplomato in Pianoforte e Composizione, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari con il M.o Giuseppe Domenico Binetti per il Pianoforte e Ferdinando Sarno e Raffaele Gervasio per la Composizione. La sua attività artistica si esplica in diversi campi Didattico, Pianistico e Compositivo. Autore di numerose composizioni per varie formazioni ha all’attivo numerose esecuzioni in Concerti e Concorsi in Italia e all’estero (Francia, Germania, Stati Uniti, Romania, Cina, Giappone, Spagna) dove hanno sempre riscosso positivi consensi sia da parte del pubblico che dalla critica. E’ docente di Conservatorio dal 1977, incarico che ricopre tutt’ora presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.
E’ spesso invitato a far parte delle Commissioni giudicatrici in Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali ricoprendo spesso la carica di Presidente di Giuria. Nel 2010 alcuni brani della raccolta “5 valzer un poco…” Sono stati utilizzati quali brani d’obbligo al Concorso Internazionale per Pianoforte a 4 mani di Valberg, famosa località turistica delle alpi francesi in provincia di Nizza. Nell’aprile 2011 è stato invitato a partecipare in qualità di docente di Pianoforte e Composizione al 5º Europaischer Musikworkshop Altomunster (Monaco di Baviera). Nell’ambito di detta manifestazione sono state eseguite sue composizioni. Sue Composizioni sono state registrate e pubblicate dalla casa discografica MUSICAIMMAGINE RECORDS di Roma, (Tre pezzi in forma di Sonatina per Clavicembalo), dalla DISCOTECA DI STATO di Roma (Tre Movimenti per Pianoforte a 4 mani); dalla Casa Editrice UT. ORPHEUS  di Bologna (10 brani melodici per Pianoforte e Midifile; Tre movimenti per Pianoforte a 4 mani; Flarchit per Flauto Clarinetto e Chitarra) e dalla Casa Editrice Florestano Di Bari (5 Valzer un poco…).

Nel maggio 2017 è stato pubblicato un CD monografico dalla casa discografica FARELIVE di Matera.

Contatti: Associazione Culturale Musicale Euterpe

Tel.  080 5749352 – 347 7169348 – 320 3128622
Sito ufficiale del Concorso: www.concorsoeuterpe.it
Email:  info@concorsoeuterpe.it   enzaleo60@gmail.com