• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 17 febbraio 1820, nasce a Verviers il violinista e compositore Henri Vieuxtemps

Concorso Premio Loiacono 2020: “A cellist composer”


Polignano a Mare

“La formula del Premio Loiacono 2020 non ha eguali: cerchiamo un nuovo Boccherini, vogliamo premiare la creatività, siamo disposti a credere che il mondo del violoncello vada oltre il virtuosismo delle dita e sia pieno di musicisti che pensino e creino musica per il proprio strumento”.

In questo 2020, avrà luogo la terza edizione del Premio Loiacono, premio umanistico intitolato alla memoria del violoncellista Saverio Loiacono. Titolo di questa edizione sarà “A cellist composer” e, come per le precedenti vedrà, come Direttore Artistico, il Maestro Gaetano Simone.

La famiglia Loiacono, in collaborazione con l’associazione culturale Con-Fusione di Polignano a Mare (Bari), la Fondazione Cominelli di San Felice del Benaco (Brescia) ed il Centro Studi Turolla-Tardieu, mette a disposizione una somma di denaro da assegnare a colui o a colei che sarà premiato come vincitore dalla commissione tecnico-scientifica, secondo i principi enunciati dal bando del concorso, finalizzato alla promozione della cultura umanistica e scientifica nel campo della disciplina musicale.

Come detto, il Concorso Premio Loiacono è dedicato alla memoria dell’eminente didatta e violoncellista Saverio Loiacono, scomparso nel 2005, e vede l’assegnazione di un premio, sotto forma di una borsa di studio in denaro di 600 euro, la possibilità di esibirsi in due concerti e la pubblicazione in formato digitale dell’elaborato sul sito del concorso.

I concerti si terranno entro la fine del 2020 e saranno organizzati a Polignano a Mare, Puglia dall’associazione ne Con-Fusione, e a San Felice del Benaco, sul Lago di Garda, dalla Fondazione Cominelli. Per i concerti premio, è previsto l’alloggio per una persona nel luogo del concerto ed un rimborso parziale per le spese di viaggio. Il premio in denaro della borsa di studio sarà consegnato sotto forma di bonifico bancario o assegno, dopo lo svolgimento dei due concerti, direttamente da un membro della famiglia del Maestro Loiacono.

Questi i requisiti per la partecipazione: i candidati dovranno inviare due link di video, caricati sul proprio canale YouTube, entro e non oltre il 31 marzo 2020 all’indirizzo: premioloiacono@gmail.com.

I video dovranno essere ripresi da inquadratura fissa e privi di editing di post-produzione del suono, pena esclusione dalla partecipazione al presente bando.

Dovranno inoltre contenere la registrazione di questo programma obbligatorio:

– J.S.Bach, Suite III per violoncello solo, Preludio, Sarabanda e Giga

– Una composizione originale per violoncello solo, scritta dal candidato, della durata minima di 8 minuti ed eseguita dallo stesso candidato

La composizione originale dev’essere preferibilmente inedita al momento della scadenza del bando, dovrà essere inviata anche in formato pdf e corredata da una breve introduzione scritta che ne delinei i tratti principali. Ovviamente, le idee particolarmente originali e innovative sulla scelta formale, sulla ricercatezza timbrica e sulla varietà stilistica saranno oggetto di particolare considerazione.

Non essendo un concorso musicale, non viene richiesta alcuna tassa di iscrizione. La partecipazione, inoltre, è senza limiti di età e cittadinanza. I link ai video e la composizione in formato pdf dovranno pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo premioloiacono@gmail.com. Questi dovranno essere corredati da un curriculum vitae dettagliato ed eventualmente da una lettera di presentazione da parte di uno o più artisti, professori o musicisti di chiara fama. Indispensabile una dichiarazione con le motivazioni umanistiche, scientifiche e divulgative del candidato.

Per ogni ulteriore informazione è possibile

– consultare il sito ufficiale del concorso: https://premioloiacono.wordpress.com/

– inviare un messaggio all’indirizzo: premioloiacono@gmail.com

San Felice del Benaco