• en
  • it
ACCADDE OGGI - Il 23 ottobre 1923, muore a Parigi il compositore Félix Fourdrain

Custodie per il violoncello


 

In natura, e non solo, ogni cosa di valore ha il suo guscio. Anche tutto ciò che l’industria e l’artigianato produce, ed è prezioso, è protetto da un astuccio o da una custodia. E’ più  che ragionevole, quindi, proteggere il nostro violoncello con una custodia appropriata.

Orientarsi sul mercato può non essere così immediato: la qualità ha il suo costo, ma è anche vero che non sempre a costo maggiore corrisponda la maggiore qualità. Non è così impossibile  acquistare ottime custodie a prezzi molto interessanti. Ci riferiamo soprattutto alle proposte sul web: intuito e velocità saranno le qualità necessarie per esaudire i nostri desideri.

Prima di decidere l’acquisto, valutiamo  oggettivamente alcuni aspetti: le caratteristiche ed il valore del violoncello, il tipo di spostamenti e su quali mezzi, ovviamente il costo che possiamo sostenere e, non ultimo, le caratteristiche estetiche della custodia, per non rinunciare al nostro carattere ed al nostro stile.

Tipologie di custodie.

Ecco ora un breve elenco dei vari tipi di custodia e per ognuna, in linea di massima, un prezzo indicativo. Affronteremo nella terza parte le caratteristiche di ognuno di esse.

  1. Custodia borsa di tela. Costo approssimativo 50 Euro.
  2. Custodia borsa imbottita. Costo approssimativo 55 Euro.
  3. Custodia morbida. Costo approssimativo 80 Euro.
  4. Custodia semirigida. Costo approssimativo 160 Euro.
  5. Custodia policarbonato. Costo approssimativo 380 Euro.
  6. Custodia fibra di vetro. Costo approssimativo 390 Euro.
  7. Custodia in vetroresina. Costo approssimativo 420 Euro.
  8. Custodia in ABS. Costo approssimativo 470 Euro.
  9. Custodia in carbonio. Costo approssimativo 640 Euro.
  10. Custodia in resina termoplastica ABS. Costo approssimativo 870 Euro.

Custodie per tipo: caratteristiche dei materiali e della costruzione.

Esaminiamo ora in dettaglio ogni tipo di custodia: valuteremo il tipo di materiale e le sue caratteristiche per definirne un corretto rapporto qualità/prezzo. [continua ⇒]