ACCADDE OGGI - Il 27 ottobre 1782, nasce a Genova il violinista e compositore Niccolò Paganini

Emmanuele Praticelli, La Guida per il Genitore del Violoncellista


“Buona parte dei giovani che studiano violoncello tende a ricalcare alcuni errori che necessitano di essere corretti con una certa frequenza: questo compito spetta all’insegnante durante la lezione, ma non gli è possibile farlo durante lo studio a casa. Le osservazioni del genitore, informato su questi inconvenienti, divengono quindi un aiuto prezioso per il maestro. Vediamo insieme i principali ostacoli che lo studente può trovarsi ad affrontare e come riconoscerli”

Spesso chi sceglie di studiare il violoncello è nato in una famiglia dove la musica è di casa, dove mamma e papà suonano il violoncello o altri strumenti, o sono comunque appassionati di musica, ma qualche volta l’amore per lo strumento nasce anche in ragazzi nati all’interno di una famiglia dove nessuno ha basi musicali. È quindi evidente che ciascuno dei genitori ai quali questa guida si rivolge avrebbe bisogno di informazioni diverse. Come scrivere quindi un testo che possa soddisfare esigenze così diversificate?

Il testo di Emmanuele Praticelli risolve il problema accogliendo il lettore prima di tutto con un indice che consente immediatamente di orientarsi. Chi non ha proprio nemmeno idea di cosa sia un violoncello può leggere il libro dall’inzio alla fine, mentre chi già sa qualcosa, ma ha bisogno di qualche informazione specifica in più, può andare a leggere solo ciò che gli serve, quando gli serve.

Un testo da leggere quando già la scelta dello strumento è stata fatta, ma utile anche per chi ancora non ha scelto e, non avendo bene idea nemmeno di qualse sia la differenza fra un violino e un violoncello, ha bisogno di partire proprio da zero. Un libro che presenta in modo e realistico quali sono le sfide che il genitore di un violoncellista dovrà affrontare (Che lavori può fare un violoncellista? Ma quanto costa diventare un violoncellista?), ma che si chiude con una panoramica sulle più meravogliose composizioni per violoncello più che sufficiente a rendere accettabile la fatica di tutti gli ostacoli da superare lungo il percorso.

Un bel libro, utile e ben strutturato, da leggere e tenere a portata di mano pronto da consultare ogni volta che viene un dubbio.

Emmanuele Praticelli, diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Vittorio Ceccanti, affianca ad un’intensa attività concertistica un profondo interesse per la didattica dello strumento anche attraverso progetti rivolti ai bambini della scuola primaria ai quali viene offerta la possibilità di un primo approccio alla musica. Molto interessante anche la sua serie di video disponibili online sul canale YouTube “Made in Orchestra“.

 

EMMANUELE PRATICELLI
La Guida per il Genitore del Violoncellista
Quinta Corda (8 giugno, 2021)
pp.292
ISBN-10: 8856634767
ISBN-13: 979-1280603005