• en
  • it
ACCADDE OGGI - Il 20 marzo 1915 muore a Copenaghen, il violoncellista e compositore Franz Xaver Neruda.

Festival Internazionale del Violoncello di Beauvais


A Beauvais, dal 17 al 26 maggio 2019, avrà luogo la 27° edizione del Festival Internazionale del Violoncello di Beauvais. Il Festival, come i precedenti, non si limiterà a proporre incontri e concerti dedicati al violoncello, rivolti ai suoi appassionati estimatori, ma offrirà anche al violoncello la preziosa occasione di far apprezzare la sua voce al fuori dalle sale da concerto. La musica sarà protagonista di una pacifica invasione del territorio, e specialmente delle scuole, per offrire alle giovani generazioni la possibilità di far conoscenza della Musa più bella. Un’invasione ben diversa dalle tante che la graziosa cittadina, sede del Festival, ha subito corso dei secoli. Alla furia delle tante guerre è comunque sopravvissuta la meravigliosa cattedrale gotica, famosa per il suo coro alto 48 metri: il coro gotico più alto del mondo, circondato dalle altissime vetrate colorate che danno l’illusione al visitatore di trovarsi all’interno di un caleidoscopio. Le mille sfumature di colore delle vetrate della cattedrale si ritrovano nella tavolozza di fili preziosi utilizzati fin dal 1664 per realizzare meravigliosi arazzi, nella Manifattura di Beauvais, e nelle ceramiche, capolavori dell’Art Nouveau, nate qui, alla fine dell‘800. In una città dove l’attenzione alle sfumature di luce e colore sembrano fare parte del DNA degli abitanti, non stupisce l’interesse per il violoncello, lo strumento che meglio di ogni altro offre mille differenti sfumature di suono, perfette per esprimere ogni sorta di emozione dell’animo umano.

I concerti del Festival Internazionale del Violoncello di Beauvais vedranno impegnati musicisti di interesse internazionale come Jordi Savall ed Il Concerto delle Nazioni, Boris Andrianov e la Pocket Symphony diretta da Nicolas Simon, il Quintetto di Daniel Mille, Emmanuelle Bertrand, il Trio Helios, il Modigliani Quartet…

Ma Festival Internazionale del Violoncello di Beauvais non significa solamente concerti. LAssociation pour le Rayonnement du Violoncelle, che organizza il festival, ha fra i suoi obiettivi anche la diffusione della conoscenza dello strumento e della musica, e per questo organizza corsi rivolti ai bambini ed ai giovani nelle scuole. In questo modo i bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi al violoncello durante le lezioni, ma soprattutto hanno l’opportunità di ricevere uno strumento in prestito, da portare a casa con sé. Questi corsi si tengono in aprile e si concludono con uno spettacolo aperto ai genitori, ai parenti, agli amici ed al pubblico del festival. Per motivare ancor più i ragazzi, ogni anno, si propone un lavoro “a tema”. Nel 2019 vengono proposti due temi diversi la Caduta del Muro di Berlino (con la famosa partecipazione di Rostropovich all’evento storico) e l’anniversario dei primi passi dell’uomo sulla Luna.

E per completare il quadro del Festival, non mancano infine le conferenze, fra le quali in particolare ricordiamo quella proposta nell’edizione 2016 da Daniele Schön, violoncellista e neurobiologo, su “Musica e plasticità celebrale”.

Direttore artistico del Festival sarà la violoncellista francese Emmanuelle Bertrand. La rivista Diapason, dopo averla nominata Artista dell’anno nel 2011, nel 2015 ha scritto di lei: «Le violoncelle français a sa muse, elle s’appelle Emmanuelle Bertrand». Nell’anno 2017, l’Académie des beaux-arts le ha assegnato il prestigioso Prix d’interprétation della Fondazione Simone e Cino Del Duca, che va ad aggiungersi a molti altri riconoscimenti internazionali e successi. Già ricca la produzione discografica della violoncellista francese, spesso protagonista di eventi musicali che la vedono collaborare con i migliori musicisti del quadro internazionale in progetti di notevole spessore culturale.

I dettagli sul programma, l’elenco degli artisti e la presentazione dei concerti sono disponibili sul SITO ufficiale del Festival.

 

Per ulteriori informazioni :

Festival International de Violoncelle de Beauvais
Espace Pré Martinet
17 rue du Pré Martinet
60000 Beauvais
Téléphone : 03 44 22 46 04
Directrice Générale: Madame Anne Flamand
00 33 (0)3 44 22 46 04 – contact@festivaldevioloncelledebeauvais.com
Assistente: Madame Virna Fiocchi
00 33 (0)3 44 22 46 04 – secretariat@festivaldevioloncelledebeauvais.com