• en
  • it
ACCADDE OGGI - Il 23 ottobre 1923, muore a Parigi il compositore Félix Fourdrain

Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti – XIII Edizione – novembre 2018


 

E’ stata presentata oggi alla stampa la XIII Edizione del Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti.

In occasione della presentazione, il direttore artistico della manifestazione, il violoncellista Andrea Bergamelli, accompagnato al pianoforte dal padre Attilio, ha offerto ai numerosi presenti un rapida, ma molo significativa panoramica delle composizioni di Piatti. Sono state infatti eseguite tre composizioni di Piatti che ben esemplificano lo stile compositivo del grande violoncellista. Nella Introduzione e variazioni op.2 sulla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, Piatti sembra offrire alla prova le capacità tecniche del violoncellista, ma anche la sua capacità di “far cantare” lo strumento. Nella Bergamasca, op.14 dimostra la sua abilità di rielaborare una semplice danza popolare. Nel Notturno rivela al meglio la sua vena romatica.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Alfredo Piatti, come ogni anno, si svolgerà nelle giornate festive del mese di novembre, a Bergamo, in Sala Piatti, un piccolo angolo di paradiso, dall’acustica perfetta. I concerti avranno inizio alle 0re 16.15.

Protagonisti dell’edizione 2018 saranno Gabrile Esteban, Camilla Patria, Giovanni Sollima, Antonio Menses e Michele Marco Rossi. I programmi dei concerti spazieranno dal barocco ad oggi ed offriranno una preziosa occasione per approfondire la conoscenza delle opere di Alfredo Piatti.

Per informazioni sempre aggiornate: INFO