ACCADDE OGGI - Il 24 agosto 1839, nasce a Býšť il direttore d'orchestra e compositore Eduard Nápravník

FIM 2019 – Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale


This post is also available in: enEnglish (Inglese)

“Vogliamo contribuire a ridare alla musica il suo autentico spessore, consentendo a chiunque di assaporarne il mistero ed il fascino senza tempo.”

FIM 2019 Show Room nel cuore di Milano – Piazza Città di Lombardia (piazza coperta).
2 giorni di esposizione: 16 / 17 Maggio 2019.
Orario Esposizione: dalle ore 09.30 alle ore 20.00. Ingresso libero per tutta la durata della manifestazione.

L’evento FIM intende promuovere la ricerca, la formazione e l’innovazione in ambito musicale e riunire, in una rete solidale, università, centri di ricerca, scuole di musica pubbliche e private provenienti da tutta Italia, istituzioni regionali e comunali, una rete di musei cittadini visitata da migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, aziende leader nei diversi comparti, imprenditori. Tutti parteciperanno al programma di FIM proponendo contenuti didattici, seminari, laboratori, workshop, show-case, talk, panel, concerti ed altre iniziative straordinarie.

Gli ospiti che ogni anno partecipano al FIM con incontri, esibizioni e dimostrazioni conferiscono all’evento una dimensione internazionale.

La regia dell’evento è affidata ad un’organizzazione che dal 2000 lavora a Genova, supportata da professionisti del campo e musicisti ed impegnata attivamente a sviluppare idee e contribuire alla crescita nel settore musicale. L’intento specifico di questa settima edizione è quello non solo di promuovere formazione ed innovazione musicale, necessarie per sostenere la cultura della musica, ma anche di sostenere il mercato musicale.

La rassegna da spazio e voce a chiunque possa contribuire a fare comprendere la straordinaria dimensione culturale di cui la musica è portatrice, incentivando cooperazione ed aggregazione tra i professionisti legati a questa arte, promuovendo le diverse possibilità professionali, ma soprattutto quelle che mirano ad avvicinare i giovani alla pratica ed allo studio di uno strumento musicale, mezzo insostituibile di conoscenza di sé e del mondo. Il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale può essere certamente un mezzo, insieme ad altri, per raggiungere questo obiettivo.

“Immaginiamo un mondo in cui la gioia di fare musica sia un elemento prezioso della vita quotidiana di tutti.”

L’Associazione di Promozione Sociale L’alveare  ed il Circolo Culturale Artistico Song curano il “Programma Educational” del FIM, per offrire agli studenti delle scuole l’occasione di incontrare la musica ed avvicinarsi agli strumenti musicali esibendosi su un palco o partecipando ai laboratori di lavoro d’insieme.

Le orchestre delle scuole musicali avranno la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso, con un programma libero di dieci minuti, assaporando l’emozione di “sentirsi professionisti”. Le altre scuole, invece, potranno vivere una esperienza formativa dedicandosi ai laboratori musicali, suddivisi in gruppi organizzati.

I laboratori proposti, dal momento che quest’anno il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale sarà dedicato a Leonardo da Vinci (di cui ricorre il cinquecentenario della morte), spazieranno dalla musica alla tecnologia, all’informatica, all’arte, alla letteratura e alla storia, in un viaggio che partirà dal Rinascimento e volare verso la nostra epoca digitale.

Nell’ambito del Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale verranno assegnati due premi

Premio Autori Emergenti: Il Concorso, alla sua quarta edizione, seleziona, tra i candidati al premio, i migliori autori emergenti nell’ambito della canzone popolare e d’autore italiana.
Premio Leonardo: Prima edizione del Concorso Premio Leonardo 2019 Migliore Innovazione per la Musica. Il Concorso seleziona, tra i candidati al premio, i migliori progetti innovativi del settore musicale.

Queste le categorie degli espositori a questa edizione:

EDUCATIONAL. Espositori attivi nel settore della didattica e della formazione
♪ Enti di formazione e Istituti scolastici
♪ Università
♪ Case Editrici di testi scolastici e musicali
♪ Organizzatori di corsi di formazione
♪ Scuole di musica e di canto
♪ Conservatori di Musica

MEET THE MUSIC. Espositori attivi nel settore discografico e nell’organizzazione degli eventi
♪ Cooperative artistiche e Agenzie di management
♪ Case editrici musicali ed Etichette discografiche
♪ Produttori e duplicatori di supporti fonografici
♪ Organizzazioni di Eventi
♪ Uffici Stampa
♪ Web stores
♪ Associazioni di Promozione Sociale
♪ Studi di registrazione e di Mastering

STRUMENTI MUSICALI. Espositori attivi nel settore degli strumenti musicali

♪ Virtual instruments
♪ Hardware e software per la produzione musicale
♪ Produttori, Distributori, Rivenditori e Costruttori di strumenti musicali, accessori per il musicista e attrezzature per lo spettacolo
♪ Liutai
♪ Prodotti e materiali fonoassorbenti e per la correzione acustica
♪ Attrezzature per DJ
♪ Accordatori, Tecnici e Riparatori di strumenti musicali

SERVIZI PER LA MUSICA. Espositori attivi nel settore dei servizi per la musica e il musicista.
♪ Noleggio di strutture per lo spettacolo
♪ Società di collecting e per i diritti d’autore
♪ Piattaforme Web e Social per la musica e il musicista
♪ Servizi di Streaming per lo spettacolo
♪ Service audio, luci e video
♪ Innovazioni tecnologiche e servizi a supporto della musica e del musicista
♪ Musica e del musicista

Queste le AREE EVENTI FIM 2019: 
CASA FIM
Stage TV
FIM THEATER
Main stage
FIM SOCIAL
Live Social TV
FIM TALKS
Area Seminari
RADIO FIM
Web Radio
FIM EDUCATIONAL
Area Formazione

Showcase per le scuole ad indirizzo musicale

Tutte le scuole italiane sono invitate a proporsi ed esibirsi sul palco del FIM Theater: i giovani musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale potranno esibirsi in orchestre o semplici gruppi musicali. Il repertorio dell’esibizione è libero ed a cura dei docenti. Ogni scuola potrà proporsi in due brani per una durata massima e complessiva di dieci minuti. Tutte le scuole sono così invitate ad iscriversi ed esibirsi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: INFO
Segreteria: Tel./Fax. +39 010 86 06 461 info@fimfiera.it
Direttore Responsabile del Coordinamento Generale e delle Strategie: Verdiano Vera