• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 27 ottobre 1678, muore a Kimberley il compositore John Jenkins

International Orchestra Auditions Awards – Samnium International University Of Music


“In ogni essere umano è presente un naturale bisogno di musica, una musicalità interiore. Tutti, quando nascono, hanno capacità artistiche, soprattutto quella musicale. Tutti hanno il diritto di sviluppare questa propria creatività e di crescere insieme ad essa. L’esperienza musicale deve pertanto diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti”.
La Samnium International University Of Music intende sostenere tutti i giovani attraverso l’esperienza musicale, intesa come patrimonio umano e culturale. Samnium University nasce nel 2018 da un gruppo di musicisti affermati nel panorama mondiale della musica classica, sinfonica ed operistica. Dal momento della sua nascita l’Università sostiene i musicisti giovani ed anche quelli meno giovani, provenienti da tutto il mondo, formandoli con docenti di fama internazionale, creando per loro occasioni preprofessionali e professionali. L’ impegno di Samnium International University Of Music si proietta su tutto il territorio nazionale ed internazionale con corsi annuali, masterclass e workshop, corsi di perfezionamento e alto perfezionamento, stagioni concertistiche, tournée, eventi e manifestazioni in sinergia con numerosi e affermati teatri di tutto il mondo.
Il progetto internazionale “International Orchestra Auditions Awards – “Unitedformusic” vuole rappresentare, a livello mondiale, attraverso l’esperienza dell’ascolto dal vivo, un rinnovamento e accostamento al mondo della musica classica e sinfonica, cercando di migliorare il benessere intellettuale ed emotivo degli esseri umani. Il progetto sviluppato dalla Samnium International University of Music si articola in una serie di percorsi che evidenziano quanto la musica classica, sinfonica ed operistica sia intrinsecamente legata alla storia, alla cultura e alla globalizzazione. Perché ciò avvenga è necessario che questo progetto artistico e culturale debba rispondere a requisiti di contenuto e forme che possano garantire un “percorso” di crescita artistica orientando i giovani talentuosi, in collaborazione con altre università della musica nel mondo, alla professione di musicista.
International Orchestra Audition Awards assegnerà borse di studio per un valore complessivo di 90.000 $ .
La Samnium International University of Music è parte integrante di questo programma artistico e formativo denominato “International Orchestra Auditions Awards”: si pone l’obiettivo di preparare i giovani ed i meno giovani, provenienti dal tutto il mondo, alla professione di musicista; un trampolino di lancio seguendo un programma di formazione specifico che vede coinvolte altre Università ed associazioni artistico/musicale del mondo, attraverso un concorso/audizione internazionale. Un momento rilevante all’interno di questo progetto è rappresentato dalla possibilità di poter esprimere il lavoro artistico attraverso la partecipazione a concerti pubblici nei teatri più importanti e suggestivi d’Europa; tra questi sicuramente vi è il Musikverein di Vienna che ospiterà, nel concerto del 21 giugno del 2021, i finalisti del concorso/audizione.
La Samnium Symphony Orchestra è stata fondata per dare la possibilità a qualsiasi musicista, in tutto il mondo, di entrare in contatto e fare musica insieme. In una parola: promuovere la musica nel mondo attraverso la fondazione di una orchestra permanente e stabile. Inoltre, la Samnium, ha creato una piattaforma digitale per la gestione e il coordinamento di un sistema di cooperazione tra musicisti provenienti da tutto il mondo, dove gli stessi collaboreranno tra loro per l’exchange paritario della logistica e del booking.
La Samnium Università della Musica ha ricevuto finanziamenti europei per formare questo gruppo orchestrale stabile che sia espressione della comunità universitaria, composto di coloro che praticano con continuità e passione lo studio di uno strumento musicale e che hanno tempo e desiderio di impegnarsi per un’iniziativa in nome della Samnium, università italiana della musica. Inoltre i conservatori di musica, le accademie internazionali e le altre scuole di musica possono fornire una partnership qualificata all’iniziativa attraverso i loro docenti, studenti ed altre risorse.
I musicisti che si distingueranno durante i concerti organizzati dalla Samnium University of Music, presso il Musikverein di Vienna e altri teatri di tradizione in Italia, in giugno 2021 avranno la possibilità di essere scritturati per future collaborazioni o manifestazioni e potranno far parte dell’organico stabile della Samnium Symphony Orchestra

Contatti del Concorso:
Segreteria: Palazzo Cutillo, Via Procusi,75 82036, Solopaca (BN)
Telefono:(+39) 339 4567556
E mail: info@samniumuniversity.com
Social Network: Facebook