• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 12 maggio 1884, muore a Praga il compositore Bedřich Smetana

JEAN-BAPTISTE JANSON, Cello Sonatas, Op.I & Op.II


Dopo il bel CD dedicato a Jean-Louis Duport, Claudio Ronco ed Emanuela Vozza proseguono il loro viaggio musicale nella Francia del ‘700 proponendo la prima incisione assoluta, in un doppio CD, delle Sonate di Lean-Baptiste Janson, il compositore che non solo si può considerare come il primo professore di violoncello del Conservatoire, ma certamente contribuì in modo determinante alla diffusione in tutta Europa della poetica musicale generata da una nuova “idea” di violoncello.

Con la consueta meticolosità filologica, e sensibilità musicale, Claudio ed Emanuela riportano in vita una delle più significative (e finora ingiustamente trascurate) tappe del lungo cammino percorso dal violoncello alla conquista di tutte le sue poliedriche possibilità tecniche, timbriche ed espressive.

Nelle accuratissime note illustrative (da leggere con estrema attenzione), Claudio, avvalendosi della sua straordinaria capacità di unire al rigore della ricerca storica, l’ampiezza di respiro del narratore, del poeta e del filosofo, tratteggia un affascinante affresco del contesto storico all’interno del quale il compositore osa concepire ed eseguire delle Sonate di una forza drammatica e poetica ancora estranea al gusto dell’epoca. Un contesto che spesso costringe il compositore a tenere conto del gusto del pubblico, a compiacere i suoi potenti protettori, a tenere a freno la propria ambizione, a competere con colleghi e rivali, anche all’interno della sua famiglia. Un contesto che incoraggia i musicisti a fare le valige e mettersi in viaggio, ansiosi di confrontare il proprio linguaggio musicale con quello degli altri, desiderosi di ottenere il riconoscimento dei propri meriti, ma anche pronti a riconoscere ed apprezzare il genio altrui, in un continuo processo di proficui scambi.

Due CD perfetti per fuggire dalla realtà e immergersi in un mondo lontano e rassicurante. Potrete ascoltare queste sonate con la certezza che, dopo un tempo allegro, potrete riposarvi e sognare in tempo lento, magari un po’ triste, ma che, alla fine, l’allegria tornerà: basta aspettare il terzo tempo.  Ma questa rigidità formale coincide con monotonia e noia? Certamente no: ogni allegro e ogni lento sono diversi dai precedenti e questo vi consentirà di confrontarvi serenamente con le mille sfaccettature delle emozioni, allegre o tristi, che stanno racchiuse in un angolo nascosto dentro di voi, e di vederle nitide, riflesse nello specchio della musica.

Due CD da non perdere.

 

Jean-Baptiste Janson (Valenciennes, 9 marzo 1742 – Parigi, 2 settembre 1803)

CD 1 (76’26)

SIX SONATES / A Violoncelle et Basse / dédiée / A Son Altesse Serenissime ( Monseigneur le Comte / DE CLERMONT / par M rJANNSON / De la Musique de S.A.S. Monseigneur le Prince de Conti / Œuvre I e / Gravées par  M lle Vendome Chez Moria/… A PARIS, 1765

Sonata n.1 in D major Allegro – Adagio – Presto
Sonata n.2 in G major Allegro – Adagio – Allegretto
Sonata n.3 in C major Allegro – Adagio – Minuetto con variazioni
Sonata n.4 in B-Flat major Allegro – Adagio – Allegro non troppo
Sonata n.5 in A major Allegro – Andante – Presto
Sonata n.6 in D major Allegro – Adagio – Minuetto con variazioni

 

CD 2 (78’58)

“SIX SONATES / POUR LE VIOLONCELLE /Qui peuvent s’éxécuter sur le Violon / DEDIEES/ A Messieurs les Prévot Jurés et Echevins de la Ville de Valenciennes / PAR MR JANNSON / De la Musique de son A.S.M.gr le Prince de Conti. / Mis au jour par M. De la Chevardiere … A PARIS /OEuvre II.e …” 1768.

Sonata n.1 in C major Allegro – Andante in Rondeau – Minuetto
Sonata n.2 in D minor Allegro – Adagio – Presto
Sonata n.3 in D major Allegro ma non troppo – Andantino – Allegro assai
Sonata n.4 in B-flat major Allegro moderato – Adagio – Allegro
Sonata n.5 in A major Allegro comodo – Aria Rondeau – Allegro
Sonata n.6 in G major Allegro non tanto – Adagio – Allegro non tanto

Claudio Ronco, Emanuela Vozza
su strumenti d’epoca

 

Data di uscita: 23 settembre 2020
Etichetta: Urania Records
Catalog No.: LDV14062
EAN: 8051773570629

Il CD è in vendita su Urania Records