ACCADDE OGGI - Il 27 settembre 1879, nasce a Oxton il poeta e compositore Cyril Scott

Meena Karimi (2)


Nel tuo paese ci sono opportunità di lavoro per i violoncellisti?
Sarà difficile da dire perché abbiamo solo una scuola di musica in Afghanistan e, se vuoi essere un musicista davvero bravo, devi andare ai conservatori e costruirti una carriera davvero forte. Qui non abbiamo questa opportunità. Se vuoi fare qualcosa di grande, prima devi costruire te stesso, acquisire una profonda conoscenza e fare qualcosa di grande per il mondo e le persone che hanno bisogno di te.

Ti piacerebbe organizzare un concerto che coinvolga tanti altri musicisti?
Se dovessi organizzare un concerto, so che tutti i musicisti sarebbero davvero felici di partecipare e far parte di quel concerto perché sanno che sarà davvero una bella esperienza per loro imparare gli uni dagli altri e costruire una comunicazione più forte tra loro e con il pubblico.

Sei stata ammessa alla Interlochen Arts Academy nel Michigan, negli Stati Uniti. Come hai saputo dell’esistenza di questa Accademia e perché vuoi frequentarla?
Prima di tutto, sono davvero felice e grato di essere stata accettata, perché questa è una meravigliosa opportunità per me di fare un altro passo avanti verso la realizzazione dei miei sogni. La mia insegnante di violoncello ha studiato in questo posto e me ne ha parlato. Poi abbiamo cercato di ottenere l’ammissone e sono stata molto contenta di esserci riuscita perché mi piace molto studiare e stare con grandi gruppi di persone e sperimentare e imparare cose nuove.

Hai ricevuto un’ottima borsa di studio, ma credo che dovrai affrontare altre spese per realizzare il tuo sogno. Come pensi di procurarti i soldi di cui hai bisogno?
Ho ricevuto un’ottima borsa di studio ma ho bisogno di aiuto con il resto delle lezioni e per partecipare, motivo per cui ho avviato una raccolta fondi su Gofoundme. Per raggiungere il mio obiettivo ho bisogno dell’aiuto di tutti.

Qual è la situazione della pandemia di covid-19 nel tuo paese in questo momento? Le restrizioni ai movimenti internazionali potrebbero essere un ostacolo al tuo viaggio negli Stati Uniti?
Il covid-19 qui va bene, ma la situazione politica si fa ogni giorno più dura…

Cosa sogni di fare una volta terminati gli studi negli Stati Uniti? Quali sono i tuoi sogni musicali per il futuro?
Quando finirò tutti i miei studi negli Stati Uniti, io e i miei amici abbiamo questo sogno: creare una scuola di musica a Bamyan, una delle province più antiche dell’Afghanistan. In passato, Bamyan era un luogo noto per il grande Buddha che purtroppo è stato distrutto e anche molti altri monumenti del passato sono stati distrutti. Con la creazione di un così grande e importante centro di cultura musicale, vogliamo mostrare alla nuova generazione che siamo forti e possiamo ricostruire il nostro mondo perché tutto è possibile. E non dovremo mai arrenderci.

Grazie per aver condiviso i tuoi sogni con i nostri lettori, Meena. Ti auguro un futuro pieno di gioia e soddisfazioni. Che i tuoi sogni si trasformino presto in realtà!