• en
  • it
ACCADDE OGGI - Il 19 ottobre 1941, muore a Vienna il compositore e direttore d'orchestra Wilhelm Kienzl

New Direction Cello Festival 2018


 

New Direction Cello Festival nasce nel 1995 come forum per favorire lo scambio di nuove idee ed esperienze musicali da parte di violoncellisti interessati ad un suono nuovo, alternativo e non classico. Nell’ambito di questo interesse, quindi, NDCF promuove l’improvvisazione ma anche tutti gli altri stili che non vengono comunemente insegnati nelle scuole di musica. 1995 la data di nascita di NDCF, New York la sede della prima edizione, a Knitting Factory. Da allora, ogni anno sedi diverse per il New Direction Cello Festival: New York, Massachussetts, e poi Connecticut, Winsconsin e California. Sul palco David Darling, Eugene Friesen, David Baker, Mark Summer, Jami Sieber, Vincent Courtois, Stephen Katz, Ernst Reijseger, David Eyges, Akua Dixon, Jeffrey McFarland-Johnson, Rufus Cappodocia, Jane Scarpantoni, Chris White, Erik Friedlander, Dawn Avery e Robert Een…

Per la prima volta, in questo 2018, il New Direction Cello Festival si sposta in Europa. Si terrà infatti a Colonia, in Germania, dal 13 luglio al 15 luglio. Come sempre, si proporranno i migliori violoncellisti dentro una kermesse di tre giorni che ai concerti affianca workshop, jam session e mostre.

Cello Big Band
La Cello Big Band (CBB) rappresenta l’esperienza centrale del New Directions Cello Festival per molti anni. È costituita da più violoncellisti che propongono composizioni e arrangiamenti di natura non classica, lasciando spazio anche ad improvvisazioni di solisti.La CBB, diretta da Gunther Tiedemann, costituita dai 50 violoncellisti più significativi presenti al Festival, si esibirà insieme alla RMS Cello Big Band (Rheinische Musikschule Köln) nel concerto finale del festival, domenica, a mezzogiorno, presso la WDR Funkhaus. Ci saranno più di 100 violoncelli sul palco.

Guest artists
Reijseger Fraanje Sylla (NL/Senegal)
Martin Meléndez Trio (ES/Cuba)
Rushad Eggleston (US)
Vincent Ségal & Ballaké Sissoko (FR/Mali)
Susanne Paul & Etta Scollo (DE/IT)
Hannah Miller & Moulettes-Detours (GB)

Calendario concerti
Venerdì 13 luglio, ore 19.30, Klaus-von-Bismarck-Saal Wallrafplatz 50667 Köln: Ballakè Sissoko & Vincent Ségal, Martin Melendez Trio e Reijseger Fraanje Sylla.
Sabato 14 luglio, ore 19.30, Klaus-von-Bismarck-Saal Wallrafplatz 50667 Köln: Susanne Paul & Etta Scollo, Rushad Eggleston e Moulettes – Detours  

Eventi collaterali
Workshop
per complessive 21 ore tenuti da tenuti da Susanne Paul, Vincent Segal, Pierre Michaud, Hannah Miller, Rushad Eggleston, Corinna Eikmeier, Ernst Reijseger, Marei Seuthe, Elisabeth Coudoux, Veit Steinmann

Exibition tutte le novità in fatto di strumenti acustici ed elettrici, amplificazione, spartiti, archi e altri accessori di ogni tipo. e disposizione dei violoncellisti.

The Young People’s Cello-Bration, un festival all’interno dedicato ai giovani i giovani violoncellisti tra 11 e 18 anni desiderosi di scoprire come suonare il violoncello al di fuori della musica classica. Nella giornata di sabato laboratori specializzati sull’improvvisazione e altre tecniche non classiche.  

Info e biglietti
Informazioni sempre aggiornate su:  https://newdirectionscello.org/festivals/24th-annual-new-directions-cello-festival-2018/
Tutte le informazioni su repertorio, spartiti e musica di questa kermesse su: www.gunther-tiedemann.de/NDCF-CBB.htm
I biglietti dei concerti sono in vendita su: www.KoelnTicket.de.

Staff organizzativo di NDCF
Chris White, direttore
Gunther Tiedemann, condirettore per il festival 2018
Sera Smolen, Assistente Direttore
Corbin Keep, Assistente Direttore