• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 25 ottobre 1864, nasce a Mosca il compositore Aleksandr Grechaninov

Martino Olivero


Martino Olivero, diplomatosi al Conservatorio di Cuneo con il M° Andrea Scacchi, ha successivamente ottenuto il biennio specialistico al Conservatorio di Torino, con il M° Massimo Macrì. Ha frequentato masterclass con Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Stefano Cerrato, Trio Debussy, Endico Dindo, Francesco Dillon. Si è perfezionato con Damiano Scarpa a Portogruaro.

Nel 2017 è stato selezionato dal Conservatorio di Torino per eseguire il Sestetto di Brahms op. 36 con Bruno Giuranna.Ha vinto svariati premi, fra cui il premio “Diapason d’oro” e il premio Ghedini nel 2017 e la borsa di studio del Lions club di Portogruaro nel 2019.

Ha vinto nel luglio 2020 il Concorso internazionale Lojacono, per interpretazione e composizione per violoncello, grazie al quale sta effettuando una serie di concerti come solista. Ha collaborato con diverse orchestre, fra cui l’Orchestra Bruni di Cuneo e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Giovanile Italiana; ha ottenuto l’idoneità per l’Orchestra del Teatro di Brandenburg am Havel, e ricopre il ruolo di spalla presso l’Orchestra MCO di Alessandria.


Scarica il CV

Contatti

Martino Olivero – cell + 39 345 8022760