• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 29 maggio 1897, nasce a Brno il compositore Erich Wolfgang Korngold

Worldwide Music Conference 2021


 

Worldwide Music Conference (WWMC) ha annunciato un Call for Papers per il WWMC 2021 – Il mondo scientifico esplora la musica, che si terrà dal 22 al 23 aprile 2021 a Praga, Repubblica Ceca.

Il WWMC riunisce esperti di vari settori (teoria della musica, biologia, psicologia, etnografia, matematica, acustica e altri) per rendere i loro risultati negli studi musicali disponibili all’intera comunità di ricerca musicale.

La conferenza cerca di abbattere la barriera linguistica tra le diverse discipline, per offrire agli scienziati l’opportunità di andare oltre la loro cerchia professionale e diffondere idee e scoperte in una comunità multidisciplinare di ricercatori di musica. Quindi i relatori si rivolgono ai rappresentanti di tutte le discipline utilizzando un linguaggio comune, fornendo chiarimenti. Gli organizzatori del WWMC incoraggiano i ricercatori ad attirare l’interesse per la loro materia di studio, a diffondere idee e scoperte.

Roman Ruditsa, responsabile scientifico del WWMC, afferma:

“La musica è uno degli oggetti più misteriosi della cognizione. Più ci avviciniamo alla comprensione di questo oggetto, più ovvio diventa che la strada da percorrere può essere fatta solo dagli sforzi congiunti di molte scienze. E più chiaramente vediamo che le conoscenze contenute nella musica possono far luce su problemi scientifici fondamentali “.

La Call for Papers del WWMC 2021 include argomenti vari, tra cui:

♫ Concetti teorici della musica in generale e dei suoi aspetti individuali

♫ Musica dal punto di vista della psicologia e della fisiologia

♫ Metodi matematici nella ricerca teorica musicale

♫ La diversità delle forme di pensiero musicale in culture e epoche diverse

♫ Tecnologia musicale da una prospettiva scientifica

Per saperne di più, per inviare il tuo abstract o documento completo e iscriverti, visita il sito del WWMC 2021: wwmc.io