• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 7 dicembre 1863, nasce a Livorno il compositore Pietro Mascagni

2° Concorso Internazionale di Musica Zodiac


 

Nello splendido scenario del Sud della Francia, della prossima estate 2020, avrà luogo la seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica Zodiac, nell’ambito dello Zodiac Music Academy & Festival. L’intento è quello di scoprire e promuovere musicisti di talento e compositori, provenienti da tutto il mondo e senza limiti di età. Il concorso rappresenta una grande possibilità per gli artisti che altrimenti non avrebbero la possibilità di competere: per partecipare è infatti richiesta la sola presentazione di un video per la categoria solisti e di uno spartito per la categoria compositori. Il solista vincitore riceverà, oltre ad un premio in denaro, anche il biglietto aereo di andata e ritorno e alloggio per tenere un recital di musica da camera e/o solista sulla Costa Azzurra. Al compositore vincitore verrà offerta la commissione per una composizione per lo Zodiac Trio costituito dai fondatori del Festival, oggi molto noto a livello internazionale, o per uno dei suoi membri, nonché un premio in denaro. Il lavoro verrà eseguito a New York presso il DiMenna Center for Classical Music, così come alla Zodiac Music Academy & Festival nel sud della Francia a luglio.

Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, nelle seguenti categorie: ​

​1) Solisti: pianoforte, strumenti a corda (violino, viola, violoncello, contrabbasso), strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono).

2) Composizione.

La scadenza per la domanda di partecipazione è il 15 marzo 2020. La quota di iscrizione è di $ 55 USD (50 Euro). Per chi si iscrive in anticipo, entro il 15 Gennaio 2020, è prevista la quota scontata di soli $35 USD (40 Euro).

​​​I finalisti saranno annunciati entro il 1 ° aprile 2020, mentre i vincitori saranno annunciati entro il 15 aprile 2020

Questi i premi della categoria solisti:

1 ° premio: premio in denaro di $ 500 e Recital (repertorio da discutere su base individuale) alla Zodiac Music Academy & Festival nel luglio 2020 con registrazione audio / video della performance, oltre a diploma e trofeo. Il premio comprende biglietto aereo di andata e ritorno per Nizza, Francia, da qualsiasi parte del mondo, sistemazione in hotel, trasporto locale e pasti.

2 ° premio: premio in denaro di $ 250 e diploma

3 ° premio: diploma

Premi per la categoria composizione:

1 ° premio: premio in denaro di $ 500 e commissione a scrivere un’opera (fino a 10 minuti) per lo Zodiac Trio od i suoi singoli membri in qualsiasi combinazione. Esecuzione in prima mondiale alla Zodiac Music Academy & Festival in Francia nel luglio del 2021. Pasti e alloggi alla Zodiac Music Academy & Festival (per i compositori che desiderano assistere all’esibizione). Esibizione al DiMenna Center for Classical Music di New York nell’autunno del 2020. Registrazione audio / video della performance e Diploma.

2 ° premio: premio in denaro di $ 250

3 ° premio: diploma​

Iscrizione al Concorso:
Ai partecipanti viene richiesto di iscriversi online, presentando anche un breve curriculum e un minimo di due video, con un tempo di visione totale non superiore a 30 minuti e possibilmente inediti, in una singola ripresa continua. I video devono essere caricati su YouTube, Vimeo o qualsiasi altro servizio di hosting di video online ed i link inviati come parte della domanda di iscrizione.

​Ai partecipanti della sezione composizione viene chiesto di inviare due spartiti in formato PDF, insieme al link di una registrazione SoundCloud.

Il vincitore della categoria solisti terrà un recital alla Zodiac Music Academy & Festival 8a Stagione, che si svolgerà dal 2 al 15 luglio 2020 in vari luoghi della Costa Azzurra. Il recital includerà selezioni di musica da camera in collaborazione con il corpo docente dell’accademia del Festival e possibilmente con gli studenti: il repertorio specifico sarà concordato tra il Festival e il vincitore.

​​Il recital del vincitore verrà trasmesso in diretta su Facebook e pubblicato sul sito Web.

Il vincitore della categoria composizione sarà invitato a scrivere un’opera (fino a 10 minuti) per lo Zodiac Trio o per i suoi membri. L’opera riceverà la sua prima esecuzione mondiale in Nord America presso il DiMenna Center for Classical Music  di New York durante la stagione 2020-21 (data esatta da definire) mentre la prima esecuzione europea si terrà in Francia alla Zodiac Music Academy & Festival, nel luglio del 2021. Il brano vincitore verrà pubblicato sul sito Web in formato PDF, insieme ai video delle esibizioni.

Questi i componenti della giuria internazionale di questa edizione:

Vincent Tizon, oboe solista della Orchestre de Cannes
Sergio Pallottelli, flautista, docente della Longy School of Music
Kliment Krylovskiy, clarinettista, dello Zodiac Trio
Bryan Young, fagottista, del Poulenc Trio
Riko Higuma, pianista dello Zodiac Trio e docente alla Manhattan School of Music
Andrew List, compositore e docente al Berklee College of Music
Ofer Ben-Amots, compositore e docente al Colorado College
Joel Diegert, sassofonista dei Five Sax Enesemble
Ariel Barnes, violoncello solista dei Nurnberg Symphoniker
Francis Kefford, violista della Royal Opera House Orchestra

 

Questi i vincitori, nel 2019, per la Categoria Solisti:

Primo posto: Dan Sloutskovski Violoncello, Ginevra
Secondo posto: Anna Khomichko Pianoforte,  Germania
Terzo posto: Michael Katz Violoncello, Stati Uniti d’America
Menzione particolare per Andrei Sannikov Flauto, Russia

Contatti del Concorso:
Email: contactus@zodiaccompetition.com
Sito web: https://www.zodiaccompetition.com/
Tel: +33(6)03035409 (France)