• it
  • en
ACCADDE OGGI - Il 9 aprile 1933, muore a Lipsia il compositore Sigfrid Karg-Elert

Graham Waterhouse (4)


Con quali editori ha collaborato?
Il mio primo editore è stato Hofmeister, Lipsia, poi ho avuto Lienau / Zimmermann, Francoforte. Numerose opere le ho pubblicate con Heinrichshofen, Wilhelmshaven e Breitkopf e Haertel, Wiesbaden. Dal 2019 i miei lavori futuri, e diversi lavori passati, appariranno con Schott Music, Mainz, un recente sviluppo di cui sono molto contento.

Considerando il web con tutto il suo potenziale positivo (ma non solo quello, sfortunatamente) cosa ne pensa della musica e dei diritti d’autore di musicisti e compositori, del mercato e delle case discografiche e anche della musica dal vivo?
GEMA e la German Society of Composers sollevano queste preoccupazioni regolarmente, e sono membro di entrambe le società. Gli accordi con Spotify e Youtube non sono adeguatamente ponderati e non sembrano giusti, in quanto un compositore è difficilmente remunerato e le vendite di CD precipitano nel momento in cui il lavoro del compositore si trova su una di queste piattaforme. Ma questo non mi impedisce di investire nel mio prossimo progetto CD. Per parafrasare le parole de Il Pipistrello: “Se non puoi cambiare qualcosa non vale davvero la pena di preoccuparsene …“.

Se può dircelo: a cosa sta lavorando in questo momento? Quali spartiti sono sulla tua scrivania?
Attualmente sto lavorando al quartetto sulla Brexit, un pezzo un po’ motivato politicamente, con una certa rilevanza dal 31 gennaio 2020. Il pezzo è stato progettato in parte con una natura catartica, per sfogare la mia frustrazione per il risultato. Sto anche completando le mie Variations for Cello Solo, che dovrebbero essere pubblicate a breve, e contemporaneamente lavoro su un ciclo di canzoni per soprano e pianoforte intitolato Unbeschriebene Blaetter (fogli bianchi).

Caro Maestro Waterhouse, la ringrazio molto per la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande: i migliori auguri per il suo futuro, sia da un punto di vista professionale che, ovviamente, per la sua vita in tutti i suoi aspetti.
Mille grazie per le domande interessanti. È stato un piacere condividere alcune idee con i vostri lettori …